Un nuovo corso, una nuova sfida: saprò dare agli entusiasti quello che si aspettano? Riuscirò a trasformare gli scettici in persuasi che il marketing digitale sia davvero utile per la loro attività?

Il cuore arancione ? di Oplà è tornato a battere in un’aula di formazione in occasione del corso Social Media Marketing per le Imprese, che si è tenuto tra aprile e maggio presso la sede di Robinson Group, che ha organizzato il corso.

Quattro intense giornate, in cui un manipolo di coraggiosi imprenditori si è messo alla prova con argomenti che, se per alcuni erano già in parte noti, per altri rappresentavano una sfida completamente nuova, affrontata con la consapevolezza che oggi i social media rappresentano ormai un indispensabile strumento di marketing.

Quando inizio un nuovo corso, le persone che mi trovo di fronte, siano essi imprenditori navigati con molti anni di esperienza alle spalle oppure giovani alle prime armi, si dividono in modo naturale tra gli entusiasti della materia, in parte autodidatti, volenterosi di saperne sempre di più, e gli scettici, coloro i quali si trovano lì ma senza essere più di tanto persuasi dell’utilità di quello che stanno facendo.

Entrambi questi gruppi rappresentano ogni volta un sfida per me: saprò dare agli entusiasti quello che si aspettano? Riuscirò a trasformare gli scettici se non in entusiasti, almeno in persuasi che il marketing digitale sia utile per la loro attività?

Di solito i freddi feedback di fine corso non indagano questo aspetto, ma il clima gioviale e informale che si crea già dalle prime battute mi permettono di entrare in sintonia più o meno con tutta l’aula e di capire dalle domande, dall’interesse, anche dalle critiche, che i contenuti e le conoscenze derivate dalla mia esperienza professionale che ho condiviso con queste persone di certo non cambierà le loro vite (non del tutto, per lo meno!), ma a chi saprà dare seguito alle ore d’aula con la giusta pratica aprirà un ventaglio di opportunità per le loro attività capaci di fare realmente la differenza.

A tutti i miei compagni di avventura di quest’ultimo corso un grande IN BOCCA AL LUPO, comunque e sempre!

About the Author: Elena Cecconello

Laureata in Scienze della Comunicazione, opera nel settore da oltre 20 anni. È specializzata in marketing digitale.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo!

Scriviamo anche noi una newsletter ;-)

Diciamo la verità: non abbiamo più voglia di iscriverci all’ennesima, inutile newsletter. Infatti quella di Oplà è una email che inviamo di tanto in tanto, senza una particolare regolarità, ma solo quando abbiamo qualcosa di realmente utile e interessante da raccontare. Quindi, se ti va, iscriviti!

Grazie! Abbiamo registrato la tua iscrizione.
Purtroppo si è verificato un errore, ti va di riprovare?